Anesthesia Crash Course 2019

Anesthesia Crash Course 2019

Dopo il successo del 2018, anche quest’anno verrà riproposto il corso introduttivo “Anesthesia Crash Course”, dedicato interamente agli specializzandi del I anno. Il corso è organizzato in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e si svolgerà dal 4 all’ 8 novembre 2019 presso il Centro di Formazione Critical Care Niguarda Academy.

Anesthesia Crash Course rappresenta per gli specializzandi entranti, l’elemento di primo contatto con l’attività didattica della Scuola, nonché prima vera occasione di conoscere direttamente i docenti e i compagni di corso durante i primi giorni di frequenza del proprio percorso specialistico.

Il corso è costituito da sessioni teoriche mattutine, seguite da esercitazioni pratiche durante il pomeriggio. Durante le lezioni teoriche, anestesisti esperti dell’argomento trattato illustrano i principi di base della pratica anestesiologica, i quali vengono poi sviluppati nel pomeriggio tramite rotazioni a piccoli gruppi.
Tutti gli specializzandi hanno la possibilità di svolgere svariate simulazioni. Ad esempio:

– Casi clinici;
– Procedure anestesiologiche su manichini, wet-lab e simulatori (eg. intubazione orotracheale, utilizzo del fibroscopio, anestesia spinale, posizionamento di catetere peridurale etc.);
– Utilizzo dell’ecografia su modelli sani per lo studio dell’anatomia sonografica utile ad apprendere le principali tecniche di posizionamento accessi vascolari e analgo-anestesia loco-regionale;

Scarica il programma del “Anesthesia Crash Course 2019”